6h Silver Cup - Vallelunga: La EDM si riconferma campione
Parla inglese la 6 Ore di Vallelunga Silver Cup. A trionfare a Vallelunga l’equipaggio di "Sua Maestà" Hardman/Leventis (EDM) che nelle sei ore di gara hanno coperto 198 giri alla media di 134,686 Km/h.
Alle loro spalle, anche loro su BMW M3 E46 Cappelletti/Della Volta (Duller Motorsport) staccati di due tornate. Terza sul podio la Seat Leon MK II ufficiale di Albanese/Colciago/Cefis.
Per l’equipaggio inglese si tratta del bis iridato essendosi già aggiudicati la prova 2006. La vittoria di quest’anno arriva però al termine di una gara molto combattuta con i primi tre equipaggi raggruppati in un giro fino a 80 minuti dalla conclusione.
Il ritmo per le prime 4 ore è da gara sprint con le due vetture dalla Duller Motorsport e quella della EDM che si alternano al comando. Un problema al dado di fissaggio di una ruota e un contatto con un doppiato non frenano infatti la corsa di Della Volte e di Leventis che allo scadere di metà gara sono in scia di Cappellari/Bryner/Calderari.
Hardman subentrato a Leventis ricuce il minuto di svantaggio dai battistrada conquistando la leadership poco dopo il 270imo minuto quando tutti e tre gli equipaggi di testa devono ancora compiere una sosta ai box per rifornire. Un cuscinetto tradisce però Cappellari/Bryner/Calderari costretti al ritiro mentre il servosterzo ko fa perdere secondi preziosi alla vettura di Cappelletti/Della Volta.
La M3 della EDM è invece impeccabile con Hardman alla guida per 4 ore che solo negli ultimi trenta minuti abbassa il ritmo.
Altrettanto avvincente anche la sfida per la supremazia di classe nella Seat Leon Supercopa e nella classe 2 litri 24 Ore Special. Nella prima a vincere è il trio Baldi/Cassera/Severo che ha la meglio su Galdini/Pellegrinelli/Pellegrinelli con Cefis/Albanese/Colciago su una simile vettura ma iscritti in 24 Ore Special.
Sfida serrata per la supremazia fra le vetture due litri con alternativamente a comando tre vetture di tre team diversi. Alla fine ha la meglio la Zerocinque Motorsport che con Trebbi/Crocioni/”Jolly” (Bmw 320i), quarti assoluti precedono Iezzi/Bellin/Rinaldi (Bmw 320i – Promotorsport) e Checcoli/Pasin/Emiliani (Alfa Romeo 147 – Oerre Racing). Fra le vetture diesel miglior prestazione per Presti/Peroni/Argenti (Bmw 330d – Millenium) noni assoluti.
Nella seconda gara della prima prova del Winter Trophy della Formula Renault 2.0 nuova affermazione per Zanetti Ramos che ha la meglio su Cinti e Merhi.
www.racingworld.it/etcc/notizia.php?idtitolo=2239