L'Elba voglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00giovedì 22 maggio 2008 10:12

Relax in spiaggia ed escursioni nell'entroterra. La perla dell'arcipelago toscano è un'oasi naturale e la cornice di un ricco programma di eventi


Bella come natura l’ha fatta. L’isola d’Elba a primavera è un bouquet di ginestre, papaveri e bouganville. Che crescono rigogliosi attorno alle rocce, ricamano gli orli sabbiosi delle spiagge e si arrampicano su pareti scoscese. Per arrestarsi solo di fronte a sua maestà il mare. Acqua e terra sono i due elementi che danno origine ai paesaggi incontaminati ed eterogenei dell’isola: dalla fitta vegetazione del monte Capanne (la montagna più alta, 1019 metri), alle brulle terre rosse ricche di ferro di Rio Marin. Dalle spiagge caraibiche di Cavoli e Fetovaia, alle nere, argentate e infuocate calette di minerali di Topinetti. Per arrivare sul versante occidentale dell’isola, dove il vento di ponente e il mare hanno disegnato il profilo levigato di Pomonte. Il piccolo paese arroccato sulle colate granitiche del monte Capanne, proprio di fronte alla Corsica e all’incantata isola Pianosa, è il ritiro prediletto da artisti e pittori come Walter Fusi e il celebre cartellonista Silvano Campeggi e da chi ama vacanze tranquille, fuori dagli itinerari del turismo di massa. Da qui, per chi soggiorna negli accoglienti appartamenti di Villa dei Musicanti a pochi passi dal mare o in una delle 20 camere del boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea, si imboccano alcuni dei viottoli più suggestivi dell’isola, da percorrere a piedi o in mountain bike. Per escursioni guidate a Pianosa e whale watching, si contatta l’agenzia Il Viottolo.

La quiete rigenerante del paesaggio è la cornice di manifestazioni di natura culturale e artistica vivaci e coinvolgenti. Per chi vuole seguire gli appuntamenti in prima fila, da una postazione confortevole galleggiante, c’è Nostalgia, yacht a vela di 20 metri che organizza minicrociere con equipaggio. In alternativa, su terra ferma, si soggiorna a La Perla del Golfo. L’hotel panoramico che si affaccia sulla spiaggia di Procchio offre molti servizi per le famiglie ed è la meta prediletta dagli appassionati di snorkeling che, partendo dalla spiaggia, possono immergersi fra i resti del relitto romano a 10 metri dalla riva.

Il mare è sinonimo di sport, relax, ma anche di buona cucina. Oltre alle rassegne enogastronomiche primaverili in programma, sono molti gli indirizzi dove gustare una cucina mediterranea e genuina a base di pesce e ingredienti di stagione: come la sburrita di baccalà o la frittura di puntine (calamaretti baby) proposta da Oreste la strega a Rio Marina o i ricchi e sugosi spaghetti alla margherita (granchio che si pesca a primavera) dell’Ogliera, ristorante e hotel a gestione familiare di Pomonte. Infine, per i più oziosi, il mare è l’ingrediente di trattamenti di benessere all’hotel Club Airone di S. Giovanni, che offre soggiorni abbinati a pacchetti di talassoterapia: bagni rilassanti secondo l’antica ricetta naturale che mescola iodio, zolfo, sali minerali, vitamine, proteine e acido alginico.


Gli indirizzi



corriere.it
Quetzalopatrius.
00sabato 24 maggio 2008 14:18
Ci ero gia stato all'isola d'Elba e devo dire che mi è piaciuta molto!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com