Gusto d'autore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Frida07
00venerdì 25 gennaio 2008 20:37
A Milano, dal 27 al 30 gennaio torna l’evento cult della gastronomia di eccellenza

Sessantaquattro incontri che coinvolgeranno 81 chef - fra i più noti del panorama internazionale - ma anche pasticcieri, gelatieri, panificatori, pizzaioli, macellai e affinatori che, attraverso il racconto della propria esperienza, offriranno una full immersion nella qualità e nella innovazione del gusto. Sono questi gli ingredienti della quarta edizione di Identità Golose- congresso italiano di cucina d'autore - a Milano dal 27 al 30 gennaio.



Ricco e articolato il programma dell'evento che in quattro giorni proporrà l'alternarsi sul palcoscenico dei protagonisti della cucina italiana e internazionale. Quest'anno i riflettori sono puntati sulla Gran Bretagna - nazione ospite del congresso - alla scoperta della rivoluzionaria scena gastronomica britannica.
Per l'Italia sono attese le performance dei più promettenti chef dell'Abruzzo - regione ospite 2008 - che parteciperà con un’operazione di grande visibilità e con l’obiettivo di consolidare il marchio Qualità Abruzzo per promuovere i prodotti del territorio e le eccellenze. Fra i piu attesi protagonisti internazionali, ci saranno il geniale Heston Blumenthal, patron del ristorante The Fat Duck a Bray on Thames, 3 stelle Michelin; Alex Atala, figlio di oriundi palestinesi, ex dj, oggi carismatico patron del ristorante D.O.M. di San Paolo del Brasile e Lidia Bastianich, la first lady della cucina italiana, nota a milioni di americani grazie alla trasmissione Lidia's Italian Table, Best Chef in New York nel 1999 e proprietaria, dal 1981, del ristorante Felidia, da anni fra i top restaurant della Grande Mela.



Protagonista del giorno d’apertura, domenica 27, sarà la grande cucina lombarda. Ad inaugurare il congresso ci penserà Gualtiero Marchesi e il suo braccio destro, il comasco Fabrizio Molteni. Subito a seguire sono in programma gli interventi di Claudio Sadler e di Andrea Berton chef del ristorante Trussardi alla Scala. Nel pomeriggio, ancora alcuni protagonisti della scena gastronomica lombarda: Davide Oldani (principe del "tutto esaurito" al ristorante D'O di Cornaredo), Enrico Bartolini (chef a Montescano, nel Pavese), Enrico Crippa (un lecchese prestato alle Langhe) e Stefano Baiocco (marchigiano stregato dalle onde del Garda). Da lunedì l'orizzonte si allarga con i focus su Francia, Finlandia, Slovenia, Stati Uniti, Spagna, Brasile e Giappone.
Per partecipare agli incontri è possibile iscriversi
via web . L'iscrizione al congresso è aperta a professionisti e appassionati che potranno approfittare anche di un goloso programma di iniziative Fuoricongresso: dal 27 al 30 gennaio, 39 ristoranti milanesi (innovativi, tradizionali, internazionali) proporranno menu, a partire da 35 euro, ispirati a Identità Golose.
Info: 800 825 144
neve67
00venerdì 25 gennaio 2008 22:01
moltointeressante, nella mia zona non si fanno questo tipo di manifestazionei
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com