Alcol: vero o falso? Nove falsi miti da sfatare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
isa69
00sabato 23 aprile 2005 17:59
Stop all'alcol, specie tra i giovani. Sono loro la categoria più a rischio infatti. Sempre più numerosi, i giovani di 16 anni che consumano abitualmente birra, vino e aperitivi alcolici sono aumentati passando dai 781.000 del 1998 agli 870.000 del 2001 e sempre più giovani: il primo alcolico lo si consuma ad appena 12 anni. L'appello arriva nella Giornata Nazionale di Educazione sul consumo di Alcol, che si tenuta il 21 aprile ed è stata promossa dal ministero della Salute per combattere gli abusi di alcolici tra i giovani.



Per sensibilizzare le persone su un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d'olio dli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità fanno chiarezza su cosa è vero o no, sfatando luoghi comuni e falsi miti su alcol e dintorni, con qualche sorpresa.

Ecco i più interessanti:

1. L'alcol rende più spigliati. Non è vero. L'alcol disinibisce, eccita, ed aumenta il senso di socializzazione anche nelle persone più timide, salvo poi, superata tale fase iniziale, agire come un potente depressivo.

2. L'alcol rende più sicuri. Non è vero! L'alcol provoca un falso senso di sicurezza, riduce l'attenzione e le capacità di vigilanza. Il non pieno controllo del comportamento produce una diminuzione delle percezioni del rischio e delle sensazioni di dolore rendendo l'individuo più esposto a gesti, manovre, comportamenti lavorativi molto rischiosi per se' e per i colleghi.

3. L'alcol aumenta i riflessi. Non è vero! L'alcol provoca un iniziale stato di eccitazione, che riduce la percezione del rischio e la capacità di vigilanza; determina una sopravvalutazione delle capacità di reazione agli stimoli sonori ed auditivi e rallenta le capacità di elaborazione mentale.

4. L'alcol rende più socievoli. Non è vero! L'alcol disinibisce, ma rende anche maggiormente suscettibili ed irritabili, per cui non si accettano critiche sul proprio operato, si è meno disponibili al confronto producendo situazioni di scontro e di conflitto sia con i colleghi sia con i superiori.

5. L'alcol dà forza. Non è vero! L'alcol è un sedativo che produce una diminuzione del senso di affaticamento e della percezione del dolore. Questo può portare a sopravvalutare le proprie forze e capacità, esponendo se' e gli altri lavoratori a rischi. Solo una parte delle calorie fornite dall'alcol possono essere utilizzate per il lavoro muscolare. Inoltre chi svolge lavori pesanti non elimina più in fretta l'alcol rispetto ai lavoratori sedentari.

6. L'alcol aiuta la digestione. Non è vero! La rallenta e determina un alterato svuotamento dello stomaco. Ciò può portare ad una maggiore sonnolenza dopo pranzo che diminuisce i livelli di attenzione e vigilanza.

7. Le bevande alcoliche sono dissetanti. Non è vero! Al contrario disidrata: l'alcol richiede più liquidi per il suo metabolismo di quanti ne sono stati bevuti in quanto fa urinare di più, facendo quindi aumentare la sensazione di sete. Questo può portare nelle lavorazioni esposte a fonti di calore o a lavori all'aperto ad aumentare il consumo di alcolici determinando un aumento dell'alcolemia, e quindi dei rischi di subire un infortunio.

8. L'alcol dà calore. Non è vero! In realtà la dilatazione dei vasi sanguigni di cui è responsabile produce soltanto una momentanea ed ingannevole sensazione di calore in superficie che, in breve comporta un ulteriore raffreddamento del corpo ed aumenta il rischio di assideramento. Nelle lavorazioni all'aperto o in luoghi a bassa temperatura espone il lavoratore a rischio di subire gli effetti del freddo.

9. L'alcol aiuta a riprendersi da uno shock. Non è vero!
Provoca una dilatazione dei capillari e determina un diminuito afflusso di sangue agli organi interni, soprattutto al cervello.

della red
00venerdì 10 giugno 2005 09:28
[SM=g27829] rientro nelle statistiche delle prime 5 righe...
Matthew James
00giovedì 16 giugno 2005 20:01
io nn commento perchè, nn bevo sempre, ma quando bevo ci vado pesante![SM=g27831]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com